Le bottiglie di vetro offrono numerosi spunti di riutilizzo creativo. In casa se ne utilizzano almeno due alla settimana, e per gli amanti del riciclo rappresentano la possibilità di inventare nuovi usi e utilizzi di questi scarti che altrimenti andrebbero buttati. Le bottiglie di vetro più comuni sono quelle che si usano per la passata di pomodoro, per la birra, per lo spumante e il vino. Il loro colore varia dal trasparente delle bottiglie che contengono passata di pomodoro, a quelle verdi e marroni della birra, per finire a quelle oliva e ambrate che contengono vini e spumanti. Oggi vogliamo darvi qualche spunto per evitare di buttare le bottiglie in vetro una volta utilizzate, ma dare loro nuova vita trasformandole in qualcosa di utile e bello.
Da bottiglia a portafiori
Una bottiglia di vetro può trasformarsi molto facilmente in portafiori e, se unite in gruppi di tre, addirittura in una composizione di portafiori.
Occorrente:
- 3 bottiglie di vetro dello stesso colore, diverse per forme e altezze
- colla a caldo
- juta e spago
- fiori finti o freschi a seconda della disponibilità
Tagliate una fascia di juta di circa 6 centimetri di altezza e lunga abbastanza per circondare completamente le 3 bottiglie. Fissate la fascia alle bottiglie aiutandovi con un po di colla preferibilmente a caldo. Completate la composizione con un fiocchetto realizzato con lo spago e arricchite il portafiori con fiori secchi o freschi a seconda dei gusti e della disponibilità.
Da bottiglia a lampada da tavolo
Un altra idea di riutilizzo creativo delle bottiglie di vetro è farle diventare delle lampade da tavolo.
Occorrente:
- una bottiglia in vetro
- un vecchio paralume
- una serie di lampadine bianche (quelle per decorare l’albero di Natale)
Prendete la bottiglia così come è (sceglietene magari una con un’etichetta interessante e colorata). Inserite all’interno la serie di luci colorate. Prendete il vecchio paralume e incollatelo sulla bocca della bottiglia con della colla a caldo. Fate in modo di far salire le luci anche sul paralume e cercate di nascondere il filo che poi andrà nella presa di corrente. Il risultato finale è molto gradevole e simpatico, ideale per arredare un tavolino basso in soggiorno, oppure il comodino della camera da letto.
Da bottiglia a vaso decorativo
Le bottiglie di vetro possono essere riutilizzate anche come vasi decorativi per metterci dentro tutto ciò che vi passa per la testa.
Occorrente:
- bottiglie di vetro di dimensioni e forma possibilmente uguale
- spago bianco e sabbia
- colla a caldo
- decorazioni in juta, bottoni, fiori finti, nastri vasi
Per realizzare questi splendidi vasi decorativi dovrete avvolgere lo spago interno alla bottiglia,avendo cura di fissarlo bene con la colla a caldo, in modo che non si sposti. Una volta che il lavoro si è completamente asciugato, potrete comporre delle parole con i materiali che avete a disposizione: bottoni, fili colorati, fiori di plastica o coccarde di juta. Anche in questo caso il risultato è molto gradevole e si può abbinare facilmente, cambiando i colori e le decorazioni, ad ogni tipo di arredamento.